La Camera Migliore si forma nella provincia fiorentina con un organico comprendente Georgia
Costanzo (28 anni, voce), Francesco Fanciullacci (23 anni, chitarra e voce), Marco Balducci (29 anni, chitarra e voce), Lorenzo Falteri (31 anni, basso) e Davide Miano (28 anni, batteria). Le precedenti esperienze dei cinque, tutti rodati dai trascorsi in varie formazioni più o meno effimere, confluiscono in uno stile dove le grandi passioni dei musicisti (Radiohead, Pixies, Beatles e Alice In Chains, fra gli altri) sono centrifugate con riferimenti al classico pop-rock anni ‘90, il tutto arricchito da liriche curate e fantasiose.
Le partecipazioni ad “Arezzo Wave ‘97”, al “Fringe Festival 2000”, al “Help” di TMC2 e ad altri eventi suscitano una certa curiosità e fanno circolare il nome della Camera Migliore, ma la svolta arriva nel luglio 2001 con la vittoria nella sezione “Music Concept” al “Giffoni Film Festival”: Carmen Consoli, madrina della manifestazione, è infatti colpita dalle qualità della band al punto di offrirle un contratto per la sua neonata etichetta Due Parole. Il debutto discografico, nell’autunno 2002, è un singolo con due versioni dell’energica “Amo quest’uomo” e “Filastrocca”; il brano portante, lo stesso proposto al “Giffoni”, è trasmesso da varie radio, mentre il videoclip che lo accompagna viene programmato con frequenza da MTV e Rete All Music.
Nel novembre 2002 il quintetto suona come spalla dei Cranberries a Firenze, Milano e Roma, e continua a lavorare al suo primo album assieme al produttore artistico Riccardo Onori. Gli ingredienti principali? Melodie agrodolci, trame ora elettriche e ora acustiche e la verve della carismatica Georgia, nelle cui liriche insolite e briose fanno capolino stelle e
galassie, fate e cavalli pazzi, nani e microbi calamita, orsi, api e libellule...
L’album d’esordio – uscito il 20 giugno 2003 - si intitola semplicemente “La Camera Migliore” e contiene dieci episodi.
Nell’estate del 2003 il gruppo apre con successo le date del tour di Carmen Consoli.
Altre informazioni
Due Parole
Via A. di Sangiuliano, 134
95124 Catania
Tel. 095 7470211
fax. 095 7461491
Mail: dueparole@carmenconsoli.it
salvo.noto@virgilio.it
Clicca sulla foto per visualizzare la galleria
Sono presenti 1 foto per quest'artista! Clicca sulla miniatura per vedere la galleria di immagini.
Mailing list
Iscriviti alla mailing list
per ricevere notizie sugli eventi di Catania e dintorni.