Documentario Sonoro, Reportage Ed Altre Narrazioni
Dal: 28 Marzo 2012 Al: 09 Maggio 2012 Dove: Sala Lomax
L'associazione Lomax e CaneCapovolto organizzano il corso:
SPETTRO SONORO
DOCUMENTARIO SONORO, REPORTAGE ED ALTRE NARRAZIONI
tenuto da Alessandro Aiello
28 MARZO LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Il Corso ha l’obiettivo di insegnare le varie tipologie di narrazione sonora. Tecniche ed estetiche del racconto, generi e sottogeneri, invenzioni sonore più o meno complesse che solo apparentemente non possiedono “immagini” ma che possono invece evocarle con grande potenza.
L’uso di vari tipi di microfoni, la pratica dell’intervista, la voce narrante e i dialoghi, musica, effetti sonori e le altre parti del racconto, il montaggio audio e la distribuzione via internet… Obiettivo finale del Laboratorio è la produzione di un breve lavoro nel quale ognuna di queste pratiche possa trovare un’applicazione creativa.
Il corso è tenuto da Alessandro Aiello, docente di “Applicazioni digitali per le arti visive” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Operatore e montatore con sistemi audio e video digitali. Autore di film e video sperimentali, documentari, drammi radiofonici, opere audio e progetti d’arte contemporanea. Fondatore del gruppo Canecapovolto, dell’Associazione Documenta/Osservatorio Tradizioni Popolari e della Rassegna audio-video non–fiction “La paura mangia l’anima”.
Durata del corso:
30 ore / Martedì / Mercoledì – h. 16.00 – 19.00
Costo per ogni allievo: 150 euro
Preparazione e abilità richieste: nessuna
Per info e iscrizione:
inviare una mail a stampa@lalomax.it con oggetto "documentario sonoro"